OR7 – Progettazione ed implementazione dei sistemi di rilascio e lettura sensori da drone

Progettazione del sistema drone per il rilascio dei dardi

La scelta del drone, e delle sue personalizzazioni, per poter effettuare la deposizione dei sensori sul terreno è stata stabilita in base alle caratteristiche del dispositivo di rilascio dei dardi da installare sul drone stesso, valutando gli ingombri ed il peso del dispositivo e l’esigenza di realizzare un sistema compatto e leggero, ottimizzato per le prestazioni in volo. Sulla base di queste considerazioni è stata individuata una piattaforma con configurazione X4 (cioè a 4 eliche), equipaggiata con solo quattro motori ed è stato personalizzato il carrello di atterraggio.

architettura

Realizzazione del sistema drone per il rilascio dei dardi

Il sistema drone realizzato ha un peso totale  al decollo è di circa 8 Kg: 4 Kg per telaio, motori ed elettronica, 2 Kg per le batterie e 2 Kg di carico utile massimo.
La durata massima del volo stimata con un carico utile di 2 kg è di circa 15 min, tale stima si è rivelata più che sufficiente per l’obiettivo di missione del drone nella fase di deposizione dei sensori.
Per mantenere il peso il più leggero possibile il sistema è stato realizzato quasi interamente in fibra di carbonio ed alluminio e alcune parti in plastica.
Tutte le parti, i componenti e il controllore di volo sono parti COTS (Commercial Off the Shelf), per rendere il sistema replicabile sul mercato.

drone2

Realizzazione del sistema drone per la lettura dei dardi

La piattaforma drone è basata sul modello Tarot F450 dotato di sistema RTK di posizionamento e flight controller OpenSource, che garantisce  una soluzione compatta e facile da utilizzare.

Il sottosistema di lettura, rappresentato in figura, si compone delle seguenti componenti:

  • Microcontrollore
  • Link Infrarosso
  • Modulo di comunicazione seriale
  • Modulo trigger

architettura